Il Public Speaking di Sergio Marchionne, il comunicatore col maglione

Sergio Marchionne durante la sua attività di amministratore delegato di FCA è stato un Public Speaker di successo. Ha sempre saputo parlare in modo diretto, senza usare termini “aziendalesi”, e scegliendo le parole di tutti per esprimere concetti talvolta anche molto complicati.

Questo linguaggio colloquiale era anche il linguaggio del suo abbigliamento: un maglioncino che a molti probabilmente ha comunicato il senso del “diamoci da fare”, dell’agire, dello stare sul campo, attenuando le formalità tipiche dei contesti aziendali e di conferenze, per così dire, paludate.

Nel filmato che ti mostro in questo episodio, Marchionne ha usato la similitudine del papà che insegna ad andare in bicicletta al figlio: non una metafora (che come dico spesso sarebbe più difficile da capire), ma una similitudine, che attraverso il “come” ci guida nella comprensione dell’esempio.

Arrivando a uno degli ultimi discorsi tenuti quest’anno, l’abbigliamento è rimasta la cifra della sua comunicazione. In questo caso addirittura Sergio Marchionne ha citato sé stesso, e indossato per la prima volta una cravatta.

Con questo passaggio, Marchionne è riuscito a trasformare un elemento non verbale di comunicazione in contenuto, dandogli negli anni un significato specifico, giocando con questo elemento e trasformandolo in un messaggio: oltre al maglioncino oggi ho una cravatta, e questo per comunicarvi che i conti vanno meglio.

In definitiva: che cosa ci insegna il Public Speaking di Sergio Marchionne? Che la comunicazione efficace si può fare anche col maglione. A patto di saperla fare. Una contaminazione tra linguaggio verbale e non verbale che nella storia della comunicazione recente forse resterà unica per molto tempo.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

P.S.: iscriviti al mio canale YouTube e ricevi periodicamente video come questo sui temi del Public Speaking e edella comunicazione.

The following two tabs change content below.
Patrick Facciolo

Patrick Facciolo

Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Sono un formatore, giornalista e speaker radiotelevisivo, e nel 2010 ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare le tecniche di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato quattro libri, il più importante dei quali è "Crea immagini con le parole" (2013), in vendita su Amazon e nelle librerie italiane.
Patrick Facciolo

Info su Patrick Facciolo

Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Sono un formatore, giornalista e speaker radiotelevisivo, e nel 2010 ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare le tecniche di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato quattro libri, il più importante dei quali è "Crea immagini con le parole" (2013), in vendita su Amazon e nelle librerie italiane.
Questa voce è stata pubblicata in Ultimi aggiornamenti e contrassegnata con , , , , , , , , .

I commenti sono chiusi.