Perché la campagna “Basta Netflix” può migliorare la nostra comunicazione

Recentemente Netflix ha promosso una campagna pubblicitaria intitolata “Basta Netflix”, riempiendo le città di manifesti con questo slogan. Ciascuno ha potuto attribuire significati diversi a queste due parole, chi interpretandole come un monito a smettere di guardare la piattaforma, chi come un’affermazione sul fatto che guardare Netflix è sufficiente per essere soddisfatti.

Questa distinzione ci può aiutare a riflettere anche sul Public Speaking, quando osserviamo i discorsi dei comunicatori più famosi: ancora una volta si tratta di distinguere tra osservazione e interpretazione, e di sviluppare la capacità di “guardare” alle performance di Public Speaking di relatori celebri in maniera più consapevole, neutra e distaccata, cercando di distinguere tra quello che stiamo semplicemente vedendo (il “significante”, per dirla con i termini della semiotica, la scienza che studia i segni) dalla nostra effettiva interpretazione (il “significato”, per restare nella metafora), che può variare da persona a persona.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

P.S.: iscriviti al mio canale YouTube e ricevi periodicamente video come questo per imparare a parlare in pubblico in modo professionale.

The following two tabs change content below.
Patrick Facciolo

Patrick Facciolo

Dottore in tecniche psicologiche iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare i metodi di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato cinque libri, i più importanti dei quali sono "Crea immagini con le parole" (2013) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019), in vendita su Amazon.
Patrick Facciolo

Info su Patrick Facciolo

Dottore in tecniche psicologiche iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, giornalista radiotelevisivo e formatore. Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare i metodi di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato cinque libri, i più importanti dei quali sono "Crea immagini con le parole" (2013) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019), in vendita su Amazon.
Questa voce è stata pubblicata in Ultimi aggiornamenti e contrassegnata con , , , , , , , , , , .

I commenti sono chiusi.