Public Speaking: quando usare il podio (e quando forse è meglio di no)


Nella puntata di oggi ci occupiamo del podio, e dei casi in cui è più o meno opportuno usarlo. In particolare ho sottolineato alcune situazioni che capitano spesso nei contesti di Public Speaking:

  • il continuo andirivieni di relatori che dal posto seduto devono alzarsi, andare verso il podio, e riaccomodarsi;
  • il rischio di assenza di dialogo tra i relatori (ciascuno ha la sua parte di discorso, la svolge al podio, e torna a sedersi);
  • il rischio che il podio sia ingombrante, e finisca per coprire quasi del tutto il relatore, che per questo motivo finisce per essere meno a contatto col pubblico.

Per questo motivo credo che il podio sia idoneo per le presentazioni più “istituzionali”, meno per eventi in cui è previsto un dialogo reciproco tra i relatori. Ne parlo nell’audio di oggi, proponendo alcune alternative che uso da anni durante le mie conferenze, tra cui il leggio.

Buon ascolto! 😉

Segui il mio canale Telegram per imparare a parlare in pubblico in modo professionale:  clicca qui e iscriviti per ricevere ogni giorno una nuova nota vocale come questa sul tuo telefonino.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

The following two tabs change content below.
Patrick Facciolo

Patrick Facciolo

Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Sono un formatore, giornalista e speaker radiotelevisivo, e nel 2010 ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare le tecniche di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato quattro libri, il più importante dei quali è "Crea immagini con le parole" (2013), in vendita su Amazon e nelle librerie italiane.
Patrick Facciolo

Info su Patrick Facciolo

Insegno a professionisti e imprese in tutta Italia a parlare in pubblico in modo professionale. Sono un formatore, giornalista e speaker radiotelevisivo, e nel 2010 ho ideato Parlarealmicrofono.it per declinare le tecniche di comunicazione radiotelevisiva ai contesti di Public Speaking professionale e aziendale. Ho pubblicato quattro libri, il più importante dei quali è "Crea immagini con le parole" (2013), in vendita su Amazon e nelle librerie italiane.
Questa voce è stata pubblicata in Ultimi aggiornamenti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , .

I commenti sono chiusi.