Milano | Corso di Dizione e Comunicazione Espressiva

CORSO DISPONIBILE SOLO PER AZIENDE

1400487_523517034411029_1700432338_oHai mai pensato di migliorare la tua dizione per comunicare più efficacemente in pubblico, recitare, parlare alla radio o in tv, o più semplicemente perché ami l’italiano e il gusto della parola corretta?

Questo percorso di approfondimento è basato su un calendario personalizzabile, nasce dalla frequente esigenza dei corsisti di ricevere una formazione rapida ed esaustiva in fatto di dizione e comunicazione al microfono. Spesso questa esigenza è giustificata dalla necessità improvvisa di affrontare un’ampia platea di ascoltatori, un palcoscenico, una diretta o uno studio di registrazione.

Il corso si svolge a Milano con calendario concordabile, e si articola in 6 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna, con il seguente programma*:

  • Riscaldamento della voce e respirazione (con la Dott.ssa Giulia Temperini)*
  • Contesti di utilizzo della dizione corretta sui media radiotelevisivi
  • Definizioni: tono, volume, intensità, colore e ritmo nell’interpretazione del testo.
  • Regole generali: quante vocali e quali consonanti
  • Vocali aperte e chiuse: suffissi principali e dittonghi
  • Regole per la scelta della “z” e della “s” sorde o sonore
  • Eccezioni
  • Tecniche di lettura espressiva (audiolibro, risponditore telefonico, voice over, radiocomunicati)
  • Simulazioni pratiche al microfono con riascolto

Chi insegna?

Patrick FaccioloClasse 1982, Patrick Facciolo è uno speaker radiotelevisivo con base a Milano, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, è giornalista pubblicista iscritto all’ordine dal 2007. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di insegnante di dizione e public speaking. Ha all’attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi della comunicazione in pubblico. Collabora periodicamente come consulente per il progetto Radio 27 del Corriere della Sera. Ha pubblicato due libri: Crea immagini con le parole (2013) e Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), ordinabili sul sito ilmiolibro.it e in tutte le librerie LaFeltrinelli. È ideatore e project manager del Festival del Linguaggio, evento annuale dedicato ai temi della comunicazione in pubblico. Clicca qui per saperne di più!

GiuliaGiulia Temperini | Logopedista, laureata presso l’Università degli Studi di Siena, svolge la sua attività in provincia di Milano. Collabora con Parlarealmicrofono.it nell’ambito dei corsi di dizione e comunicazione espressiva con una lezione sull’uso della voce*.

Le lezioni si tengono presso Sonomusica, in Via Trasimeno 1 a Milano, in una sala di registrazione attrezzata per svolgere le parti di teoria e di simulazione al microfono. Diversamente è possibile organizzare un’aula di formazione ad hoc presso la sede del cliente.

Ecco come raggiungere Sonomusica: da MM2 Crescenzago, circa 1 Km a piedi. Da MM2 Lambrate o Cimiano, Bus 53, ferma davanti alla sede. Da MM Loreto, Bus 56, ferma a 50 metri dalla sede.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il corso è momentaneamente disponibile solo per aziende. Scrivici o telefonaci per avere informazioni sui costi e le modalità di svolgimento!

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it

* Tutte le lezioni del corso sono da considerarsi come opportunità di approfondimento didattico, e non costituiscono né sostituiscono in alcun modo trattamenti di tipo logopedico, psicologico o terapeutico.

I commenti sono chiusi.