Milano | Corso di Dizione e Comunicazione Al Microfono

CORSO RISERVATO AD AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI

1400487_523517034411029_1700432338_oHai mai pensato di migliorare la tua dizione per comunicare più efficacemente in pubblico, recitare, parlare alla radio o in tv, o più semplicemente perché ami l’italiano e il gusto della parola corretta?

Questo percorso di approfondimento è basato su un calendario personalizzabile, nasce dalla frequente esigenza dei corsisti di ricevere una formazione rapida ed esaustiva in fatto di dizione e comunicazione al microfono. Spesso questa esigenza è giustificata dalla necessità improvvisa di affrontare un’ampia platea di ascoltatori, un palcoscenico, una diretta o uno studio di registrazione.

Il corso si svolge a Milano con calendario concordabile, e si articola in 6 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna, con il seguente programma:

  • Riscaldamento della voce e respirazione (con la Dott.ssa Federica Calvi)
  • Contesti di utilizzo della dizione corretta sui media radiotelevisivi
  • Definizioni: tono, volume, intensità, colore e ritmo nell’interpretazione del testo.
  • Regole generali: quante vocali e quali consonanti
  • Vocali aperte e chiuse: suffissi principali e dittonghi
  • Regole per la scelta della “z” e della “s” sorde o sonore
  • Eccezioni
  • Simulazioni pratiche di lettura al microfono (audiolibro, risponditore telefonico, voice over, radiocomunicati)

 

Chi insegna?

Classe 1982, Patrick Facciolo è uno speaker radiotelevisivo con base a Milano, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino di Radio Italia solomusicaitaliana. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, da più di dieci anni è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Ideatore di Parlarealmicrofono.it, dal 2010 affianca al suo lavoro di conduttore radiofonico quello di insegnante di dizione e Public Speaking. Ha all’attivo la formazione di centinaia di manager e professionisti sui temi della comunicazione in pubblico. Ha collaborato nel biennio 2015-2016 come consulente per il progetto Radio 27 del Corriere della Sera. È ideatore e project manager del Festival del Linguaggio, evento annuale dedicato ai temi della comunicazione in pubblico. Ha pubblicato quattro libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016) e Parlare al microfono (2017) ordinabili su Amazon e nelle librerie italiane. Clicca qui per saperne di più!

 

Federica Calvi | Logopedista e Vocologa Artistica, lavora a Milano dal 1982. È specializzata nel lavoro con attori, doppiatori, speaker e cantanti. In particolare ha approfondito la conoscenza della voce nei suoi aspetti educativi e riabilitativi, attraverso diverse metodiche quali E.V.T (Estill Voice Training), Proel (Metodo propriocettivo elastico), Linklater, Vocal care, Seth Riggs, Roy Art Theatre. Ha esercitato la sua attività a fianco della Dr.ssa Salvatrice Buscemi (foniatra). Dal 1999 è docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano per le problematiche di voce e articolazione. Consulente presso la Scuola Teatri possibili diretta da Corrado D’Elia e presso la Scuola di teatro Binario7, diretta da Corrado Accordino. Attualmente svolge la libera professione nel proprio studio e presso Hoop Music, direzione Red Canzian. Cofondatrice nel 2016 di Hydro Voice Therapy (metodo innovativo per il potenziamento vocale in acqua).  Nel 2014 ha conseguito la certificazione CMT (Estill Voice Training) con Elisa Turlà. Collabora con Parlarealmicrofono.it nell’ambito dei corsi di dizione e comunicazione al microfono svolgendo lezioni dedicate alla respirazione, al riscaldamento e all’uso della voce.

Le lezioni si tengono presso Sonomusica, in Via Trasimeno 1 a Milano, in una sala di registrazione attrezzata per svolgere le parti di teoria e di simulazione al microfono. Diversamente è possibile organizzare un’aula di formazione ad hoc presso la sede del cliente.

Ecco come raggiungere Sonomusica: da MM2 Crescenzago, circa 1 Km a piedi. Da MM2 Lambrate o Cimiano, Bus 53, ferma davanti alla sede. Da MM Loreto, Bus 56, ferma a 50 metri dalla sede.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 Il corso è momentaneamente disponibile solo per aziende. Scrivi o chiama per avere informazioni sui costi e le modalità di svolgimento!

Parlarealmicrofono.it | Linea diretta

E-mail: info@parlarealmicrofono.it

 

I commenti sono chiusi.