La differenza tra opinioni e argomenti quando parliamo di comunicazione

Spesso quando ci confrontiamo sui temi della comunicazione sottovalutiamo la distinzione tra un argomento e un’opinione: si tratta di due concetti diversi, che credo sia importante considerare anche quando parliamo di Public Speaking.

E in questa puntata cerco di portare, appunto, degli “argomenti” per sostenerlo. Buon ascolto!

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato |

Perché limitare l’uso degli aforismi nei discorsi in pubblico

Talvolta nei discorsi in pubblico si utilizzano aforismi, brevi frasi di autori importanti che riescono a offrire in poche parole sintesi o spunti di riflessione su argomenti significativi. In questa puntata vi invito a fare attenzione a non usarne troppi, e faccio tre considerazioni:

1) utilizzare troppi aforismi significa rischiare di distogliere l’attenzione del pubblico dal contenuto, per rivolgerla sul “ma quanti aforismi sta usando?”;

2) cerchiamo di verificare che l’autore a cui viene attribuito l’aforisma sia corretto, per evitare di divulgare citazioni errate. Diffondere aforismi sbagliati significa a tutti gli effetti diffondere delle fake news;

3) quando usiamo tanti aforismi nella nostra comunicazione, chi sta realmente comunicando? Il relatore, o gli aforismi stessi, che finiscono per parlare al posto nostro?

Ancora una volta ci tengo a incoraggiarvi a esprimere nei discorsi in pubblico una vostra personale visione delle cose, con le vostre parole: sentire che i propri pensieri hanno una dignità sul palco, credo sia la più grande soddisfazione quando decidiamo di fare Public Speaking.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |

Perché non possiamo prevedere con certezza l’esito della nostra comunicazione

Siamo proprio sicuri che comunicare in modo efficace ci garantisca sempre degli esiti certi? In questa puntata metto in guardia da ricette facili e da “parole magiche”: per quanto possiamo sforzarci di comunicare bene, l’esito della nostra comunicazione dipenderà anche, necessariamente, dalla disponibilità del pubblico a ricevere il nostro messaggio.

Ancora una volta, la comunicazione è un processo di relazione: se così non fosse, se ci fossero parole e atteggiamenti standard a garantirci il successo certo della comunicazione, nessuno perderebbe mai le elezioni. Eppure, come dico all’interno di questa puntata, questo non accade.

L’esito della nostra comunicazione infatti è dato sì da chi emette il messaggio, ma anche dalla disponibilità di chi lo riceve, e dal contesto in cui è collocata.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , |

10 parole in dizione per augurarvi Buon Natale!

Cari amici,

in quest’ultimo video del 2018 vi propongo la dizione corretta di 10 parole sul tema del Natale. Un modo diverso per salutarvi, ma soprattutto per augurarvi… Buone Feste!

P.S.: vi piaccio in versione natalizia? 🙂

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , |

Perché diciamo agli altri come devono fare le cose

Su internet, ma più in generale nella vita di tutti i giorni, siamo circondati da frasi che contengono verbi all’imperativo: aforismi motivazionali su come vivere la nostra vita, come ottenere risultati migliori, come affrontare le difficoltà sul lavoro.

In questo video faccio alcune riflessioni sul perché usiamo così tanto i verbi all’imperativo, e come mai sono così efficaci su internet: se ci adattiamo al fatto che gli algoritmi dei social network premiano le frasi brevi e direttive, finiranno per essere proprio gli algoritmi a comunicare, e non più noi.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
Pubblicato in Ultimi aggiornamenti | Contrassegnato , , , , , , , |