Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

5 gravi errori nella strategia social di Berlusconi

5 gravi errori nella strategia social di Berlusconi

Che cosa sta succedendo alla comunicazione di Silvio Berlusconi? In questo video analizzo la sua strategia social, soffermandomi in particolare sugli errori contenuti all’interno delle sue pillole video di un minuto.

“Una pillola al giorno toglie il medico di torno”, dice Berlusconi. Ma siamo sicuri che il proverbio sia proprio così, e che questa metafora funzioni?

Continua a leggere →
Le tecniche di comunicazione politica di Mara Carfagna

Le tecniche di comunicazione politica di Mara Carfagna

Come comunica Mara Carfagna? In questo video di 60 secondi analizzo tre diverse tecniche che ha utilizzato recentemente e spiego perché possono essere efficaci dal punto di vista comunicativo.

Mi soffermo in particolare sul suo uso del linguaggio non verbale (gestualità) e del linguaggio paraverbale (in questo caso: uso delle pause e uso della dizione)

Continua a leggere →
Cosa c’è che non va nel logo del partito di Di Maio, “Impegno Civico”

Cosa c’è che non va nel logo del partito di Di Maio, “Impegno Civico”

Alcuni giorni fa Luigi Di Maio ha presentato il simbolo del suo nuovo partito, Impegno Civico. Quali sono i limiti di questo logo, e quali le aree di miglioramento?

Ne parlo in questo video di 50 secondi, analizzando il font utilizzato, la scelta (strategica) di inserire un secondo simbolo all’interno del logo, e il contrasto scelto per i colori.

Continua a leggere →
“Non ho mai visto Letta sudato”: l’errore di comunicazione di Matteo Salvini

“Non ho mai visto Letta sudato”: l’errore di comunicazione di Matteo Salvini

Durante un comizio di alcune ore fa il leader della lega Matteo Salvini ha affermato di non aver mai visto Enrico Letta sudato. Perché si tratta di una scelta comunicativa poco efficace?

Ne parlo in questo video, analizzando il cosiddetto “campo semantico” della parola sudore.

Continua a leggere →
Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.